Il nuovo aeroporto di Istanbul

Il 29 Ottobre è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Istanbul.

In città ci sono già due aeroporti attivi: Sabiha Gökçen, situato a 35 km a sud est di Istanbul nella parte asiatica della città che ospita prevalentemente compagnie aeree low cost, e Ataturk più vicino al centro della città e quinto aeroporto in Europa per numero di passeggeri.

Da poco, quindi, ha aperto le porte il terzo aeroporto. Ai nostri telegiornali non se ne è praticamente parlato e per questo ho deciso di dedicare un articolo.

E’ stato progettato per diventare il più grande aeroporto di nuova realizzazione in termini di capacità annua di passeggeri. La struttura sarà inizialmente in grado di ospitare fino a 90 milioni di passeggeri l’anno;  successivamente è prevista l’espansione dell’aeroporto, che lo porterà ad ottenere una capacità finale di 200 milioni di passeggeri annui. E’ stato costruito in un tempo record di 5 anni e punta a diventare l’hub più importante del mondo.

Lo scalo ospita il più grande complesso commerciale duty-free del mondo e il sistema di sicurezza è completamente innovativo. L’impatto ambientale è abbastanza forte, ma per lo meno l’aeroporto risulta essere totalmente eco-friendly: genera da sé l’elettricità necessaria al suo funzionamento, utilizza l’acqua piovana, ha un avanzato sistema di riciclo dei rifiuti e depura le acque di scarico. La sua architettura combina estetica e funzionalità, e i suoi terminal rendono omaggio all’opulenza e alla storia degli edifici di Istanbul. La torre di controllo è un vero capolavoro di architettura moderna. Essa è ispirata al tulipano, simbolo di Istanbul e importante riferimento culturale della storia turca. Le forme di questo fiore sono state ridisegnate e reinterpretate da Pininfarina. Il nuovo aeroporto ospiterà anche un hotel di lusso a prezzi convenienti e avrà sia stanze in aeroporto sia fuori. I viaggiatori potranno rilassarsi in caso di scali lunghi grazie alla possibilità di prenotare stanze per un tempo minimo di 4 ore. Collegato alle strutture del personale sorge l’Education Center provvisto di aule, laboratori linguistici e di elettronica, e di uno spazioso teatro dedicato a conferenze. La struttura è anche provvista di un palazzetto dello sport realizzato come area ricreativa per il personale, in modo da incoraggiare uno stile di vita sano e una migliore interazione sociale tra il personale.

Si consiglia a tutti i turisti in viaggio per Istanbul di chiedere informazioni alla propria compagnia aerea circa l’aeroporto di arrivo e partenza e di eventuali modifiche ai biglietti aerei già acquistati.

Qui sotto inserisco una cartina che schiarisce l’ubicazione dei tre aeroporti

 

Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi social!
twitterpinterestlinkedintumblrmail

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *