Playa Balandra: un paradiso della Baja California Sur

INFO SUL PAESE

La Baja California è uno stato del Messico. Si affaccia sull’Oceano Pacifico e confina con la California. Forse la città più conosciuta è Tijuana, proprio al confine con San Diego. Si divide in Baja California e Baja California Sur. Lo stato si affaccia internamente sul magnifico Mar de Cortez o Golfo di California. L’acqua è meravigliosa, sempre calma e ricchissima di fauna. Durante l’inverno i pesci migrano dall’Alaska e si ritrovano in queste acque calme e calde.

Per raggiungere la Baja California dall’Italia è previsto almeno uno scalo aereo negli Stati Uniti. Noi abbiamo fatto scalo a Francoforte e poi a Huston.

COME ARRIVARE

Una delle spiagge più belle e famose della Baja California Sur è Playa Balandra. Abbiamo passato un bellissimo giorno di relax durante il nostro viaggio di nozze nel giugno 2016.

E’ possibile raggiungerla in auto oppure con escursioni o bus pubblici dalla vicina città di La Paz. In auto da Cabo San Lucas, rinomata cittadina sulla punta del paese, sono circa 3 ore. Le strade sono in perfette condizioni e i cartelli molto chiari.

La Playa

Arriviamo presto a destinazione e ci accoglie già un sole limpido e caldissimo. La spiaggia è parzialmente attrezzata con lettini e ombrelloni in foglie di palma, tutti gratuiti. Per questo motivo consigliamo di arrivare abbastanza presto la mattina se si vuole usufruire di qualche lettino. Il parcheggio è comodo e c’è anche un piccolo chiosco con snack e bibite. Il sole è cocente e se non volete abbrustolire, portatevi un ombrellone.

L’acqua è azzurra, limpida ma abbastanza fredda. Il fondale è bassissimo e si può camminare per decine di metri con l’acqua che arriva alla caviglia. La sabbia percorre tutte le insenature della baia e forma giochi di colore con l’acqua e le rocce scure degli scogli. 

Consigliamo di passeggiare nell’acqua fino a raggiungere il famoso Hongo de Balandra. Una roccia a forma di fungo alquanto bizzarra. Da lì si possono fare tantissime foto a tutta la baia.

E’ una spiaggia selvaggia e proprio per questo merita almeno un pomeriggio! 

Quando andare in Baja California

La Baja California può essere visitata tutto l’anno. Il clima è arido e le piogge sono poche. Solo a settembre/ottobre la penisola può essere interessata da cicloni tropicali che si formano nel Pacifico, meno intense di quelle che si formano sul Golfo del Messico.

Trovate molte informazioni sulla pagina Facebook Visit Baja Sur

Per organizzazione di tour e viaggi nella Baja California, non esitate a contattarmi: a.gregori@cartorange.com

Se ti è piaciuto questo post, condividilo sui tuoi social!
Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *